3 minuti

Varie

il Blog Fam Holidays

Benvenuti nel Blog di Fam Holidays, sono Serenella e, tramite questo blog, vorrei farti conoscere le case che ho creato per le vostre vacanze con la famiglia o con gli amici, i luoghi dove si trovano, le attività, gli eventi e le esperienze che potrete vivere scegliendo un appartamento Fam Holidays. Innanzitutto però voglio presentarmi, raccontarvi chi sono e quanto impegno metto nel tentativo di rendere le strutture accoglienti e le vostre vacanze indimenticabili.

Mi Presento

Quindi, come dicevo, sono Serenella, sono milanese e mi occupo di comunicazione. Ho lavorato per 25 anni in televisione, realizzando tantissimi programmi storici delle reti Mediaset. Nel 2014, con mio marito Simone Lucchesi e il nostro bassotto Mario, abbiamo deciso di cambiare vita, abbiamo lasciato Milano e ci siamo trasferiti nel piccolo e incantevole borgo ligure Castè, dove già dal 2010 trascorrevamo le nostre vacanze. Simone è triestino, è un illustratore di libri per bambini ma principalmente disegna stoffe per arredamento anche personalizzate, ha realizzato i progetti d’arredo, alcuni quadri e mobili che vedrete all’interno delle case Fam Holidays. Se volete vedere altre creazioni di Simone guardate il suo sito Castèstyle illustrazioni. Lasciare Milano  non è stato facile e in molti ci chiedono ancora cosa ci ha portato a cambiare completamente le nostre vite. Ma non si può comprendere questa scelta senza conoscere Castè .


foto di Gianluca Ghinolfi


Il Borgo Castè nel blog Fam Holidays

Vi parlerò spesso del piccolo borgo ligure in questo blog. Castè è un antico borgo sulle colline alle spalle delle Cinque Terre. D'inverno siamo solo 25 abitanti, ma anche d'estate non arriviamo alla quarantina, siamo una comunità molto unita che collabora per la manutenzione del borgo e per organizzare eventi e spettacoli. Infatti Castè era un villaggio semi abbandonato ma grazie ad un progetto basato sull'arte e sul turismo sostenibile è oggi diventato una meta turistica molto amata da un pubblico internazionale. Vi parlerò di Castè in altri articoli di questo blog per farvi conoscere i sentieri da percorrere a piedi o in mountain bike, la rassegna estiva di musica e spettacolo e la nostra antica casa Castè Style Fam Holidays near Cinque Terre. Nel 2017 abbiamo infatti comprato una bellissima casa storica nel centro del borgo, piano piano l'abbiamo ristrutturata ed arredata come fosse casa nostra, calda e accogliente con i pregi e i difetti di una casa di fine 700. Il mestiere di host ci ha conquistato e così qualche anno dopo è nata la nostra seconda casa per vacanze,


Il Giardino dell'Artista Fam Holidays a Milano 

Così  nel 2019 ho trasformato quella che era la casa della mia famiglia a Milano, in un appartamento ad uso turistico, cercando di renderla estremamente funzionale e moderna ma senza toglierle quel calore e quel carattere che contraddistingue le case italiane.  In altri articoli del blog Fam Holidays vi parlerò  di questa struttura, dell'antico quartiere Greco  e dello splendido giardino pensile che rende questa casa davvero unica. Vorrei anche farvi scoprire degli angoli  di Milano poco conosciuti e poco frequentati dai tanti turisti della grande metropoli. Prima di chiudere questo primo articolo del blog vorrei dirvi qual'è il comune denominatore che unisce due appartamenti turistici molto diversi tra loro, situati in due luoghi completamente diversi come possono essere la grande Milano e la piccolissima Castè.



Il concept Fam Holidays

Ho sempre amato viaggiare, ho vissuto tanto in altre città per lavoro e quello che non mi piaceva era ritrovarmi la sera, magari da sola, in case fredde e standardizzate tutte con gli stessi mobili, gli stessi colori, senza un’anima. Così ho deciso di creare delle case vacanza pensate come delle vere e proprie case di una famiglia italiana, con quadri e arredi di design, adatte a nuclei familiari, a gruppi di amici ma anche a professionisti che dopo una giornata di lavoro vogliono rilassarsi in un ambiente accogliente. La scelta del nome Fam Holidays vuole proprio significare che i nostri appartamenti sono delle vere e proprie case di famiglia create per accogliere i viaggiatori e non solo delle strutture turistiche. Sarete voi a dirmi se ci siamo riusciti. Spero infatti che prenoterete i nostri appartamenti e mi auguro di potervi incontrare e magari passare qualche serata in vostra compagnia nel magico borgo Castè. Vi aspettiamo