Blog
Home
Borgo Castè
Milan
Contacts
10 min read
Milano
grazie a Valeria Ciccotti di Giallo Zafferano per la foto
Dove Mangiare a Milano? Quale ristorante ci consigli?
Spesso gli ospiti che arrivano a Milano mi fanno queste domande. Rispondere però non è affatto facile perché Milano è piena di ristoranti di tutti i tipi e di tutti i generi : etnici, regionali, caratteristici, eleganti o alternativi. Dovrei fare una lista infinita, ho deciso quindi di segnalarne solo i miei preferiti, per avere una lista più esaustiva potete sempre consultare TripAdvisor , dove troverete anche i menù e le recensioni. Per quanto riguarda questo post dividerò i ristoranti in due categorie : I ristoranti, a mio avviso, migliori vicino a piazza Greco e al Giardino dell'Artista e, in seguito, i miei ristoranti preferiti che cucinano piatti milanesi. Diciamolo sinceramente, si può visitare Milano e non assaggiare il risotto con l'ossobuco o la cotoletta alla milanese ? Direi proprio di no. Quindi partiamo subito con
Ecco i 3 migliori ristoranti vicino al Giardino dell'Artista FamHolidays in Milano
1) Il primo ristorante che voglio consigliarvi, facilmente raggiungibile a piedi da casa, è un locale storico milanese da poco rinato. Si tratta dell'Antica Osteria il Borghetto diventata oggi Ribot Borghetto in via Comune Antico 1 - Ottime le carni e la selezione di vini, molti i piatti della tradizione meneghina tra cui il risotto alla milanese cucinato a regola d'arte. Atmosfera raffinata e servizio impeccabile. Non è certo un locale economico ma vale la pena di sceglierlo se si vuole trascorrere una serata speciale e concedersi una bella cena italiana. Sono particolarmente affezionata a questo ristorante perché ci andavo con i miei genitori e spesso anche con il famoso artista italo-americano Mike Bongiorno che. dopo il lavoro, portava spesso i suoi più stretti collaboratori a cena al Borghetto, il suo piatto preferito? Le patate erotiche , a voi scoprirle.
2) Il secondo locale che vi consiglio ha sicuramente dei prezzi molto più contenuti, si trova proprio in piazza Greco, si tratta dell'Atmosfera. L'ambiente è piacevole, la pizza molto buona e il menù abbastanza vario. A mezzogiorno menù di lavoro a 12 euro.
3) Ultimo locale sempre a pochi passi da casa è il ristorante vegetariano e vegano Al Tatto in via Comune Antico 15. Il locale è molto piccolo per cui trovare posto è quasi impossibile, necessario prenotare. Prezzi piuttosto alti ma pietanze ricercate con accostamenti inediti, il menù viene definito dai clienti un vero percorso sensoriale. Fuori dal locale vi sono alcuni tavoli dove si può prendere l'aperitivo .
In circa 5 minuti dal Giardino dell'Artista e 4 fermate con l'autobus 87, si raggiunge NOLO, uno dei quartieri più trendy di Milano,. Molto amato da giovani architetti, studenti e creativi, il quartiere è diventato in poco tempo uno dei centri della Movida. In poche centinaia di metri tra via Venini, viale Monza e viale Padova si trovano moltissimi ristoranti, pizzerie , gelaterie e bar. Nolo è anche un paradiso per gli amanti dell'architettura, vi parlerò di questo aspetto in un prossimo articolo. Prima di segnalarvi i miei posti preferiti per cenare devo assolutamente segnalarvi uno dei posti migliori della città per gli Aperitivi :
1)il BarTender in piazza Morbegno. Sapete che a Milano l'aperitivo è un rito? Quindi per tuffarvi veramente nel mood milanese non potete sottrarvi a questa piacevolissima abitudine. Dopo aver degustato il vostro cocktail, o meglio i vostri aperitivi, nel centro della piazzetta, vedrete un tavolo da ping pong a disposizione di chiunque voglia improvvisare un torneo open air.
2) Se siete amanti della pizza NOLO.SO di Gianni propone anche una varietà di impasti molto interessante, insalate, panini e qualche piatto sfizioso.
3) I Tre Fratelli in via Marocco, oltre all'ottima pizza, propone anche dei piatti di pesce fresco realizzati con maestria a prezzi difficili da trovare in città. Il mio piatto preferito? il calzone ripieno di spaghetti ai frutti di mare, una delizia per il palato. Massimo e i suoi fratelli vi accoglieranno con simpatia e gentilezza.
Ecco quindi a questo punto non sapete quale ristorante vicino a Piazza Greco scegliere? Non avete abbastanza tempo per provarli tutti? Io lo dico sempre: "2 giorni non bastano!". Renderò la vostra scelta ancora più difficile perché non posso chiudere questo post senza consigliarvi gli ultimi e imperdibili
1) Il Primo ristorante in assoluto che vi consiglio è Donati in via Cassiodoro 4 tel 02 43329047 . Sergio, il proprietario, saprà accogliervi con simpatia e gentilezza. A seconda della stagione troverete piatti speciali con funghi, tartufi e altre delizie, ma se volete provare la vera cucina milanese ordinate il risotto con l'ossobuco o la cotoletta alla milanese . A proposito la foto di copertina l'ho rubata dal loro menù e solo a guardarla mi viene l'acquolina in bocca. Sergio è un grande appassionato di calcio e spesso gli amici approfittano della cena per vedere insieme le partite più interessanti nello schermo del ristorante. Prima di chiudere questo post voglio proporvi due autentiche trattorie milanesi :
2) Trattoria Sincera in via Porpora 154 è veramente tipica sia dal punto di vista dell'arredamento che del menù, Aperta sia a mezzogiorno che alla sera si distingue anche per la vasta selezione di vini.
L'ultimo posto che vi consiglio è nella zona dei Navigli, una serata in questa caratteristica zona è irrinunciabile se volete conoscere veramente Milano.
3) La Trattoria El Barbapedana mantiene inalterato il fascino antico delle osterie di un tempo. Il piatti sono ottimi e caratteristici, oltre al risotto e alla cotoletta lo chef propone anche la cassoeùla un piatto unico a base di verze e carne, perfetto per riscaldare le fredde serate milanesi.
Ecco questi sono i miei ristoranti preferiti a Milano ma certo ce ne sono molti altri che vale la pensa di provare. anzi se nè scoprirete qualcuno che non conosco segnalatemelo assolutamente postando le fotografie sulla nostra pagina Facebook Il Giardino dell'Artista FamHolidays a Milano
5 min read
2 min read
Castè
6 min read
3 min read
Varie
7 min read